Circolare 73

Insieme per capire

Informazione e cittadinanza con Fabio Fazio e Ferruccio de Bortoli

Luigi Limina

Luigi Limina

Personale tecnico

Si comunica alle componenti in indirizzo che mercoledì 6 novembre dalle 11 alle 12.30 si terrà l’incontro on line Informazione e cittadinanza con Fabio Fazio, conduttore televisivo, e Ferruccio de Bortoli, Presidente della Fondazione Corriere della Sera.
Il concetto di cittadinanza si riferisce al rapporto giuridico tra l’individuo e lo Stato e si collega al senso di appartenenza dell’individuo ad una comunità che egli può plasmare ed influenzare direttamente attraverso l’esercizio dei propri diritti civili e politici. È evidente che il presupposto per una partecipazione consapevole, per una cittadinanza attiva, è la corretta informazione di ciò che accade nel proprio paese e nel mondo. Se un tempo il problema poteva essere la scarsità di notizie, oggi ci troviamo nella situazione opposta: i più diversi mezzi di comunicazione inondano la società di notizie, spesso incontrollate e incontrollabili, determinando una paradossale situazione in cui troppe informazioni determinano disinformazione e, quindi, disorientamento tra i cittadini, rendendo più difficile l’esercizio dei propri diritti. Quali sono allora i doveri dei mezzi di comunicazione? Quali le responsabilità di chi li dirige, di chi decide cosa e come debba essere comunicato? E ancora, come distinguere le fonti affidabili? Come orientarsi nell’enorme mole di informazioni di cui disponiamo?

https://insiemepercapire061124.reportcongressi.com/

Per accedere alla pagina con la diretta dovrà essere indicata la classe, il nome della scuola e la città di provenienza (ad esempio: 2A, Istituto di Istruzione Superiore “Sciascia”, Sant’Agata Militello).
Viste le numerose adesioni, si consiglia di eseguire la registrazione dal computer della classe prima di mercoledì mattina, in modo da rendere più immediato l’accesso il giorno della lezione e di aprire la pagina del collegamento almeno mezz’ora prima dell’inizio dell’incontro.
Sul sito della scuola, nella sezione eventi, si troverà già predisposto il link per il collegamento alla conferenza.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati