Si comunica alle componenti in indirizzo che giovedì 14 novembre, dalle ore 11.00 alle 12.30 si terrà l’incontro on line “Il principio di uguaglianza nella Costituzione” con Daria de Pretis professoressa emerita dell’Università di Trento e Vicepresidente emerita della Corte costituzionale, e Massimo Rebotti, giornalista del Corriere della sera Siamo tutti uguali di fronte alla legge? Per la Costituzione si, senza distinzione di sorta: razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali. Ma la Costituzione dice di più, non si limita a riconoscere passivamente l’uguaglianza dei cittadini, chiede allo Repubblica di adoperarsi attivamente per rimuovere ogni ostacolo che, di fatto, impedisca la piena realizzazione di questa uguaglianza e di intervenire per riequilibrare le posizioni di partenza di chi non può, per ragioni di fatto, sviluppare a pieno la propria personalità e partecipare in termini di uguale libertà alla vita collettiva. Uguaglianza formale e uguaglianza sostanziale sono affermate dall’articolo 3 della Costituzione e rappresentano uno dei principi fondamentali che definiscono l’identità stessa della Repubblica italiana. E nella realtà cosa succede? L’articolo 3 trova piena applicazione?
https://insiemepercapire141124.reportcongressi.com/login
Per accedere alla pagina con la diretta dovrà essere indicata la classe, il nome della scuola e la città di provenienza (ad esempio: 2A, Istituto di Istruzione Superiore Sciascia, Sant’Agata Militello).
Viste le numerose adesioni, si consiglia di eseguire la registrazione dal computer della classe prima di giovedì mattina, in modo da rendere più immediato l’accesso il giorno della lezione e di aprire la pagina del collegamento almeno mezz’ora prima dell’inizio dell’incontro.
Sul sito della scuola alla sezione eventi troverete già predisposto il link per il collegamento alla conferenza
Luigi Limina
Personale tecnico