Circolare 93

Procedura per la Rilevazione delle Assenze per il Monitoraggio della Dispersione Scolastica a.s. 2024/2025

riferimento al D.L. n. 123 del 15 settembre 2023 “DECRETO CAIVANO” - Obbligo Scolastico e Assenze degli Alunni

Luigi Limina

Luigi Limina

Personale tecnico

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il Decreto Legge 123 approvato dalla Camera dei Deputati l’8 novembre 2023, “Misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale,” noto come Decreto Caivano; la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 226 del 14 novembre 2023, della Legge n. 159 del 13 novembre 2023, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge del 15 settembre 2023, n. 123 contenente “misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale,”

COMUNICA

che la Legge in oggetto ha sostituito l’art. 114 del T.U. della Scuola (D.Lgs. 297/1994) con una nuova disciplina sull’esercizio dei poteri dei sindaci e dei dirigenti scolastici, ai fini della vigilanza sull’adempimento dell’obbligo di istruzione.

Pertanto, in ossequio alla normativa vigente in tema di prevenzione e recupero della dispersione scolastica, è necessario ribadire precise indicazioni in merito alle procedure da adottare per porre in essere efficaci azioni di contrasto all’evasione dell’obbligo scolastico e al disagio giovanile.

Al fine di procedere con l’attività di monitoraggio della frequenza degli alunni in obbligo scolastico e formativo, si richiede ai docenti coordinatori di effettuare periodicamente il controllo sul numero di assenze degli alunni delle proprie classi con l’obiettivo di contenere il fenomeno della dispersione scolastica e ridurre i casi di insuccesso scolastico. Alla fine di ogni mese, i docenti coordinatori di classe compileranno la scheda di rilevazione Frequenza Scolastica nella quale segnaleranno il nome degli studenti che abbiano fatto registrare un numero superiore a 5 assenze nel mese e/o reiterati ritardi o uscite anticipate, dal momento che tali abitudini potrebbero rientrare nei casi di dispersione scolastica e compromettere la validità dell’anno scolastico. Infine, invieranno la suddetta scheda alla docente Gaglione Carolina, Referente per la dispersione scolastica entro giorno 5 del mese successivo.

Si sottolinea che la scheda di rilevazione della frequenza Scolastica dovrà essere aggiornata anche nella parte relativa al monitoraggio delle ore di uscita anticipata o entrata posticipata, eventualmente fruite dagli studenti. Si ribadisce che l’obbligo di segnalazione da parte del docente coordinatore è previsto qualora lo studente segnalato si assenti facendo rilevare:

  • FREQUENZA DISCONTINUA: studente che risulti spesso assente in specifici giorni e/o risulti non frequentare assiduamente le lezioni (es. frequenti ritardi/frequenti uscite anticipate);
  • FREQUENZA IRREGOLARE: studente che frequenta in modo saltuario, compromettendo la continuità del processo formativo (studente che registra un numero di assenze non giustificate, superiore a 5 giorni in un mese, anche non continuativi e comunque oltre i limiti previsti dalla normativa);
  • ABBANDONO: studente che, dopo aver frequentato per un certo periodo la scuola, ha interrotto arbitrariamente la frequenza senza darne motivata comunicazione;
  • EVASIONE: studente che, pur essendo obbligato a frequentare la scuola, non entra nel circuito formativo e, pertanto, non è conosciuto dall’istituzione scolastica perché non si è mai presentato a scuola.

Accogliendo le indicazioni dell’USP – Regione Sicilia e ricordando che per combattere la dispersione bisogna considerare ogni singolo studente e le proprie esigenze specifiche, si propone un vademecum di azioni da seguire nella prima fase di individuazione dello studente/ssa:

  • Il Coordinatore di classe, preso atto delle assenze dell’allievo/a, contatta la famiglia tramite telefonate/incontri;
  • Se le assenze persistono, il Coordinatore di classe, in accordo con il CdC, invia una comunicazione ufficiale alla famiglia;
  • Se non segue riscontro o cambio di atteggiamento da parte dello studente, viene comunicato in modo ufficiale al Referente per la dispersione dell’Istituto, che contatta e attiva gli interventi necessari per la procedura.

La scheda di segnalazione inadempienza obbligo scolastico verrà inoltrata per email a tutti i Coordinatori di classe.

Si confida nella fattiva collaborazione di tutta la comunità scolastica alla vigilanza sull’adempimento dell’obbligo di istruzione.

Documenti